Menu
orsetto su scrivania con libro e sigillo

Il Ruolo Protettivo dell'Avvocato di Famiglia: la tutela dei Minori è un valore e un dovere deontologico

02.12.2025 
 - Andrea Toppani

L'avvocato che si occupa di diritto di famiglia è obbligato a tutelare i soggetti più vulnerabili del nucleo familiare.

La tutela dei soggetti vulnerabili è un principio e valore fondante l’attività quotidianamente svolta dall’Avvocato Moira Vecchiato in materia di  diritto di famiglia, violenza e separazione e divorzio,

Il Consiglio Nazionale Forense, trattando la deontologia forense nel diritto di famiglia, evidenzia come il ruolo dell’avvocato in questo delicato settore non si limiti alla mera rappresentanza processuale del genitore, ma assuma una dimensione più ampia di tutela dei soggetti più vulnerabili: i minori.

L'avvocato di famiglia deve quindi essere consapevole che una determinate azione o omissione può avere ripercussioni significative sui minori coinvolti, assumendo quindi una responsabilità che trascende il rapporto con il genitore assistito per estendersi alla tutela dell'interesse superiore del minore.

L’avvocato assume un ruolo sociale diventando strumento essenziale per garantire che il conflitto tra adulti non si trasformi in pregiudizio per i soggetti più deboli della famiglia.

Nei contenziosi giudiziali familiari che coinvolgono minori l’avvocato ha quindi significativi obblighi di informazione e dissuasione del cliente a tutela del contesto familiare.

Il ruolo dell'Avvocato: non solo difesa, ma protezione

Specificatamente, secondo il CNF (sentenza n. 291/2024), l'avvocato che opera nel diritto di famiglia ha "non solo il dovere ma invero l'obbligo di svolgere un ruolo protettivo del minore, arginando il conflitto invece che alimentarlo". Questa affermazione, riprendendo l'orientamento del Tribunale di Milano (ord. 23.3.2016), chiarisce che "nei procedimenti di famiglia, dunque, l'avvocato è difensore del padre o della madre, ma certamente è anche difensore del minore. Qualunque sia la sua posizione processuale".

Perché scegliere un approccio orientato alla tutela del minore?

Scegliere l'Avvocato Vecchiato significa affidarsi a un professionista che:

  • Agisce come garante: assicura che il conflitto tra adulti non pregiudichi l'equilibrio psicofisico dei figli.
  • Previene danni futuri: è consapevole che ogni azione legale ha ripercussioni concrete sulla vita del minore.
  • Opera secondo le ultime direttive: in linea con l'orientamento del Tribunale di Milano, l'avvocato è difensore del genitore, ma agisce sempre come "difensore indiretto" del minore.

Se stai affrontando una crisi familiare, è fondamentale intervenire subito con il supporto giusto.

L’Avvocato Moira Vecchiato è a disposizione per analizzare il tuo caso e guidarti verso la soluzione migliore per te e per i tuoi figli.

Articoli Correlati

© 2026 Studio Legale Toppani - Vecchiato
magnifiercrosschevron-down